home  projects profile biography contact news        

A  barla + partners


                                       
                                       
  AREA ORMEGGI IMPERIA YACHT S.R.L. - CALATA CUNEO
                               
 

Il progetto interessa la banchina di Calata G.B. Cuneo,  in modo particolare la zona compresa fra lo scivolo di alaggio nei pressi di piazza De Amicis e il nascituro Punto di Prima Vendita vicino a Piazza Nino Bixio.

 

L’intervento ha come scopo l’adeguamento dal punto di vista funzionale ed estetico-formale della zona di banchina del Porto di Imperia Oneglia, dove oggi trovano ormeggio parte della flotta peschereccia onegliese e gli yacht charter, clienti della Società Imperia Yacht.

 

Con un intervento leggero, realizzato mediante elementi architettonici semplici, razionali e soprattutto permeabili, si riesce a rispondere all’esigenza funzionale di avere due aree distinte all’interno della stessa banchina: uno spazio prettamente pubblico, legato al nucleo urbano di Oneglia e agli storici portici di Calata G.B. Cuneo, e un luogo funzionale dedicato agli operatori ittici e alla società Imperia Yacht.

 

Dal punto di vista compositivo e formale, le sedute - elementi architettonici emergenti all'interno dell'intervento proposto - sono un esplicito richiamo al mondo portuale e alla storia propria del luogo.

 

Il richiamo al passato è dettato dalla particolare collocazione del manufatto e vuole essere un omaggio esplicito ad una delle attività che per oltre due secoli hanno caratterizzato, animandolo, il bacino portuale di Oneglia.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                               
  2010 - approvato   Area Ormeggi Imperia Yacht S.r.l. - Calata Cuneo, Imperia, Italia
                                       
  <

>

                      see the project     X